La località di Longobardi, in provincia di Cosenza, si estende tra il Mar Tirreno e la montagna. Il suo centro storico di origine medievale, a circa 300 metri sul livello del mare, è sovrastato dal Monte Cocuzzo, la massima cima della catena costiera calabrese.

Il clima è mite tutto l’anno, caratterizzato dalla leggera brezza marina che favorisce la crescita di una rigogliosa macchia mediterranea, dai toni diversi in ogni stagione, e rende l’ambiente habitat ideale per la coltivazione della Cipolla Rossa di Tropea IGP e del famoso Pomodoro di Belmonte, ingredienti base di una salutare Dieta Mediterranea.

Conosciuto per la sua notevole pineta, Longobardi vanta dintorni degni di visita: oltra alla popolosa Marina, la frazione Taureana ospita l’omonima chiesa; mentre Tarifi, probabile insediamento arabo, segna il confine col territorio comunale di Belmonte Calabro.

La posizione geografica, particolarmente favorevole, rende la cittadina facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto: dista 32 Km dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, 16 Km dalla stazione ferroviaria di Paola e dal celebre Santuario di San Francesco, 25 Km dall’autostrada A3 e 36 Km da Cosenza.

A poca distanza si trovano anche il porto turistico di Cetraro (30 Km) e un campo da golf (30 Km).